19 Maggio 2012

menu di scelta rapida


Contenuti

news
percorso: home > news > Maratonabili: correre per una causa più grande

Maratonabili: correre per una causa più grande

14-12-2011 01:11 - Diversamente Abili nello Sport!
MARATONABILI: Correre per una causa più grande

CHI SIAMO
MARATONABILI Questo è il nome dell´associazione sportiva dilettantistica che ha come primo obiettivo quello di permettere ai ragazzi diversamente abili di correre: questo è possibile!

LA STORIA
Un´idea pensata qualche anno fa dal presidente dell´associazione Franco Zomer, osteopata che vive e lavora a Prato: "Tutto è nato tra amici amanti della corsa, della fatica e dell´impegno dopo aver visto il video di HOYT, genitore americano che spingeva la carrozzina del proprio figlio durante la maratona.
Ci siamo chiesti se anche noi, ultramaratoneti, saremmo stati in grado di portare a termine una maratona spingendo una carrozzina. Sfidando ogni pronostico ci siamo iscritti alla maratona di Firenze del 2009 e siamo riusciti, con successo!" Da allora ad oggi abbiamo partecipato a tante competizioni e "uscite", non ultimo l´impegno di quest´anno alla Firenze Marathon 2011.
Pierpaolo, Marco, Alessandro, Margherita, Edoardo, Matilde e Michele sono solo alcuni dei "ragazzi speciali" che, sostenendoci con il loro entusiasmo ed il loro sorriso, ci consentono di portare avanti la nostra sfida. Considerando che per ogni carrozzina sono necessarie tre persone, ovvero una che spinge e due laterali di controllo, nel nostro gruppo ci sono circa venti spingitori, con spirito giusto e piacere della corsa.
Un ruolo fondamentale ed integrante del progetto è assegnato alle famiglie, "famiglie attive" che partecipano ed accompagnano il gruppo nelle varie uscite.
Portando con valore e rispetto la bandiera del divertimento e della libertà, riusciamo a trasmettere il messaggio del superamento delle barriere della disabilità...cosi, fatica dopo fatica, corsa dopo corsa, maratona dopo maratona, amicizia dopo amicizia, il futuro ci appare più vivo. Trasformare l´impossibile in possibile, la disabilità in abilità, questa è la nostra missione".

I NS.VALORI
Amore, Altruismo, Amicizia, Coraggio, Energia, Pazienza, Positività, Forza d´Animo,Generosità, Saggezza, Rispetto, Responsabilità, Tolleranza, Umiltà.

FRASI
L´handicap non è un mondo a parte ma una parte del mondo.
"Proprio perché pensa di essere ciò che dice, il guerriero finisce per trasformarsi in ciò che dice di essere"
(P.Coelho)

OBIETTIVI
Spingere ragazzi speciali, regalando loro sport, emozioni e momenti di splendida normalità.
Cercare con grande impegno ed energia, in molte parti d´Italia, persone e risorse che possano correre con
noi, aiutarci e sostenere progetti seri, concreti e misurabili per migliorarne la vita.
Trasformare l´impossibile in possibile, la disabilità in abilità, questa è la nostra missione.

AZIONE
Che tu sia un runner, un ragazzo speciale, un´azienda, un´associazione o un semplice amico che
vuole fare di più,
CONTATTACI maratonabili@gmail.com e su Facebook
I MARATONABILI

Fonte: Umberto Savoia

iDea Run
iDea Projects - via di Gello, 47/A - 56123 - Pisa (Pisa)
Tel. 348.7058830