Soffri di per una contrattura o uno stiramento? Scopriamo quali sono i migliori rimedi naturali per alleviare questi fastidi.

I dolori muscolari affliggono ogni giorno gran parte della popolazione. Le cause possono essere molteplici, da banali sindromi influenzali a carenza di Sali minerali, anche se il più delle volte sono causati dall’eccessiva attività fisica che porta ad affaticamenti muscolari.

Rimedi naturali per i dolori muscolari

Per fortuna madre natura ci ha fornito diversi rimedi per alleviare questi fastidiosi dolori. Tra questi l’Arnica montana è di sicuro uno dei più efficaci. Si tratta di una pianta dalle proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antianalgesiche, dai cui fiori si ricavano creme, pomate, oli che sono ottimi da utilizzare per affievolire i dolori muscolari anche se dovuti a traumi, strappi o contratture.

Per recuperare prima da questi fastidi, molti sportivi utilizzano anche lo zenzero. Dal suo rizoma infatti si ricava un olio perfetto per preparare degli impacchi da applicare sulle zone doloranti. Grazie alla proprietà rubefacente dello zenzero, questi impacchi stimolano la circolazione del sangue in superficie, disinfiammando gli strati più profondi dei muscoli.

Un altro olio che può essere utilizzato nel trattamento dei dolori muscolari è quello che si estrae dalle sommità fiorite del timo, piccolo arbusto utilizzato sia in cucina che in erboristeria. Quest’olio è perfetto per essere utilizzato per i massaggi dei muscoli doloranti. Grazie alle sue proprietà analgesiche, infatti, aiuta molto nel trattamento delle contratture e degli stiramenti.

Non bisogna dimenticare, però, l’aloe vera. Il gel che viene estratto da questa pianta grassa è dotato di innumerevoli proprietà benefiche che lo rendono perfetto anche per chi soffre a causa di questi affaticamenti muscolari. È un vero toccasana già solo la sensazione di freschezza che questo gel provoca al contatto della pelle, ma se viene applicato per mezzo di impacchi su un muscolo indolenzito può alleviare fin da subito il malessere.

Ma quelli citati sopra sono soltanto alcuni di questi rimedi naturali. La natura ci ha donato anche piante come l’artiglio del diavolo, la melissa, il ginepro, il rosmarino o la lavanda, da cui vengono ricavati oli o pomate in grado di dare grande sollievo a tutti gli sportivi e a chiunque altro soffra di dolori muscolari.